Ricerca
TURISMO

Turismo

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori.

Cos'è

L’indirizzo TURISMO è una specializzazione degli indirizzi di del Settore Tecnico Economico.
Il corso consente allo studente di acquisire competenze di ambito tecnico-professionale riguardanti la gestione delle aziende del comparto turistico e anche nell’ambito economico, linguistico e umanistico. Sarai in grado di gestire i comparti amministrativo-finanziario delle aziende turistiche e pianificare la comunicazione e promozione turistica in ambito nazionale e internazionale.
Il piano di studi prevede un biennio comune con AFM che ha funzione orientativa e fornisce la preparazione necessaria per affrontare le discipline di specializzazione nel triennio.

QUADRO ORARIO

TUR. – ORE SETTIMANALI PER DISCIPLINE E PER ANNO
DISCIPLINE GENERALI
ITALIANO44444
STORIA22222
GEOGRAFIA33   
MATEMATICA44333
PRIMA LINGUA INGLESE33333
SECONDA LINGUA COM. (SPAGNOLO)33333
SCIENZE DELLA TERRA2    
SCIENZE INTEGRATE (FISICA)2    
SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA) 2   
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) 2   
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITÀ ALTERNATIVE11111
DISCIPLINE D’INDIRIZZO 
ECONOMIA AZIENDALE22   
DIRITTO ED ECONOMIA22   
INFORMATICA22   
GEOGRAFIA TURISTICA  222
TERZA LINGUA STRANIERA (FRANCESE)   333
ARTE E TERRITORIO  222
DISCIPLINE TURISTICO AZIENDALI  444
DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA  333
TOTALE3232323232

Sono previste ore di laboratorio di Informatica, Economia Aziendale (in compresenza con l’insegnante tecnico pratico) e di Lingue straniere.

PERCHÉ SCEGLIERLO?
• Perché hai passione per il settore del Turismo, inteso non solo come settore economico e professionale, ma anche come area culturale aperta, viva e ricca di stimoli.
• Perché hai il piacere di comunicare con le persone, sia nella tua lingua sia attraverso le lingue straniere, di accoglierle e guidarle a conoscere le ricchezze del territorio .
• Perché sei curioso e desideri scoprire luoghi e culture vicine e lontane e sei interessato ad imparare e ad apprezzarne le bellezze (storiche, artistiche, paesaggistiche…) e a farle apprezzare agli altri.
• Perché sei interessato ad acquisire competenze tecnico-professionali per la gestione dei vari comparti (amministrativo, contabile, finanziario, del personale ecc.) delle aziende del settore turistico (esercizi alberghieri e complementari, aziende di promozione, agenzie ecc.) .
PROSPETTIVE FUTURE?
Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell’esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Tecnico – Settore Economico – Indirizzo “Turismo”.
E’ un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).
Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e/o a percorsi di Istruzione e Formazione post-diploma, con evidente propedeuticità per le facoltà di Scienze del Turismo, Relazioni Internazionali, Scienze della comunicazione turistica, Lingue e Interpretariato, Storia dell’Arte, Scienze dei Beni culturali, oltre a facoltà dell’area Giuridico-Economica.
Con il titolo acquisito è possibile trovare occupazione in contesti lavorativi del settore turistico quali: aziende/enti di promozione turistica o di organizzazione di eventi culturali, organizzazioni congressuali, strutture fieristiche ed espositive, agenzie di viaggio, tour operator, complessi alberghieri e strutture ricettive, compagnie aeree e di navigazione, etc.
Alcuni esempi di figure professionali:
• Addetto all’informazione e promozione turistica, all’accoglienza clienti e al check-in;
• Assistente congressuale e fieristico, Steward/Hostess di volo e di terra;
• Operatore di agenzia viaggi e di Tour Operator e Amministrativo in imprese di trasporto (compagnie aeree, ferroviarie, marittime, stradali);
• Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, Animatore Turistico;
• Operatore Servizi Incoming ed Outgoing e Merchandiser per la promozione ed il marketing dei prodotti tipici del territorio.

A cosa serve

COSA IMPARO?
Accanto allo studio delle materie comuni a tutti gli indirizzi di scuola superiore (italiano, storia, matematica) nel triennio affronterai lo studio di materie specifiche di indirizzo (Discipline Turistiche e Aziendali, Diritto e Legislazione Turistica, Geografia Turistica, Arte E Territorio) e di altre materie comuni ad altri indirizzi ma con contenuti o metodologie specifiche.
Alla fine del percorso avrai acquisito competenze specifiche di indirizzo:
• Saprai individuare e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
• Conoscerai in modo approfondito il territorio con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale e potenziarne la specificità;
• Saprai riconoscere le caratteristiche organizzative delle imprese turistiche, intervenendo nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali;
• Imparerai ad utilizzare il sistema delle comunicazioni, dei flussi informativi e delle relazioni delle imprese turistiche, al fine di individuare strategie di sviluppo turistico integrato e sostenibile e proporre servizi e/o prodotti turistici adeguati ed innovativi;
• Imparerai le tecniche di comunicazione professionale in tre lingue straniere.
• Avrai anche la possibilità di aderire a progetti, stage e gemellaggi sia in Italia che all’estero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Gen. Gonzaga, 94 - Battipaglia -SA

  • CAP

    84091

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.