Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione, Finanza e Marketing

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Cos'è

L’indirizzo di studio “Amministrazione, Finanza e Marketing” offre una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favorisce lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

Al termine del secondo anno di studi gli studenti hanno la possibilità di scegliere una delle articolazioni:

  • Articolazione “Amministrazione Finanza e Marketing”
  • Articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”
  • Articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” è offerto anche presso il Corso Serale per Adulti – II livello.

Il Percorso di II livello (CORSO SERALE),  è dedicato ad adulti che hanno il desiderio e, tante volte, la necessità di completare gli studi superiori interrotti anche da tempo.
QUADRO ORARIO

A.F.M. – ORE SETTIMANALI PER DISCIPLINE E PER ANNO
DISCIPLINE GENERALI
ITALIANO44444
STORIA22222
GEOGRAFIA33   
MATEMATICA44333
PRIMA LINGUA INGLESE33333
SECONDA LINGUA COM. (FRANCESE / SPAGNOLO)33333
SCIENZE DELLA TERRA2    
SCIENZE INTEGRATE (FISICA)2    
SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA) 2   
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) 2   
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITÀ ALTERNATIVE11111
DISCIPLINE D’INDIRIZZO
ECONOMIA AZIENDALE 22678
INFORMATICA2222 
DIRITTO ED ECONOMIA22   
DIRITTO  333
ECONOMIA POLITICA  323
TOTALE3232323232

PERCHÉ SCEGLIERLO?
• Perché hai interesse per la realtà economica, amministrativa e finanziaria delle imprese e delle Istituzioni italiane ed estere;
• Perché ti incuriosiscono le dinamiche organizzative che governano i vari soggetti economici all’interno della società. Si tratta infatti di un percorso molto legato all’attualità e che offre chiavi interpretative per comprendere meglio cosa succede attorno a noi.
• Perché hai interesse ad acquisire competenze tecnico-professionali per la gestione dei vari comparti aziendali (amministrativo, contabile, finanziario, del personale, ecc.).
• Perché hai intenzione di svolgere attività amministrative, non solo esecutive, ma anche di responsabilità all’interno di aziende sia pubbliche che private di tutti i settori.
PROSPETTIVE FUTURE?
Grazie alla consistente cultura generale acquisita e alle buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative sviluppate, potrai proseguire negli studi a livello universitario in tutte le facoltà e in particolare a quelle dell’ambito giuridico ed economico-aziendale.
In alternativa, potrai trovare impiego nel settore dei servizi, del credito, della Pubblica Amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti. La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie ti permetterà anche di estendere le tue opportunità all’Unione Europea.
Infine, il corso ti consentirà anche di acquisire una preparazione utile per l’abilitazione alla libera professione ed iscriverti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

A cosa serve

Nella pratica, apprenderai a
• riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne
le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
• conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
• redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
• conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
• orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
• utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing.
Il corso A.F.M integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.
COSA IMPARO?
• Oltre alle materie riconducibili alla cultura di base (italiano, storia, matematica, lingue straniere), nel triennio approccerai lo studio di materie specifiche di indirizzo (Economia Aziendale, Informatica, Diritto, Economia Politica, Scienze Delle Finanze);
• Nello specifico, nell’ambito aziendale, studierai i processi gestionali, la contabilità, il bilancio, le strategie aziendale, il marketing, la finanza, la gestione dei finanziamenti, ecc. con l’obiettivo di acquisire la cultura economico-giuridica, che ti permetterà di apprendere e capire i contesti attuali in cui operano le aziende e tutti i soggetti economici, in modo da avere una visione globale d’insieme dei meccanismi dell’economia e della società contemporanea;
• Inoltre, potrai acquisire competenze complete nel campo dell’informatica generale e applicata alla gestione aziendale;
• Potrai partecipare a progetti per la realizzazione di stage presso aziende sia pubbliche che private;
• Con progetti e visite specifiche conoscerai da vicino il funzionamento delle banche, anche la Banca d’Italia, la Borsa, le Camere di Commercio e le Istituzioni locali, regionali o nazionali, come INPS, Agenzia delle Entrate, ASL, ecc.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Gen. Gonzaga, 94 - Battipaglia -SA

  • CAP

    84091

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.